L'INIZIATIVA Notizie

MONTE S. GIOVANNI – CONTINUA LA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA

Domani la presentazione del volume “I maltrattamenti in famiglia e la violenza di genere” di Schara Taglienti
L’iniziativa presentata in una nota a firma del presidente del Consiglio comunale di Monte San Giovanni Campano, Giorgio Pisani
 
La ricorrenza del 25 novembre è stata istituzionalizzata dalle Nazioni Unite nel 1999 con una risoluzione che ha giustamente definito la violenza sulle donne «una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano». L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica su questo tema di grande attualità, considerato che l’emergenza pandemica ha purtroppo anche aumentato il rischio di violenza sulle donne, sia perché molto spesso avviene in ambito domestico e moltissimi casi vengono sepolti sotto le mura del silenzio per paura o semplicemente per la speranza che le cose migliorino in futuro, sia per la crisi occupazionale che ha coinvolto in primis le donne togliendo loro l’indipendenza economica necessaria all’emancipazione.
È fondamentale quindi riflettere sulla situazione di centinaia, migliaia di donne che hanno subito e continuano a subire violenza, considerando che essa può avere gravità, forme e sfumature diverse, può essere fisica, verbale, e può esternarsi anche con l’arroganza o la prepotenza. Ma rimane comunque violenza. E va contrastata.
Credo che oltre ai messaggi, agli insegnamenti per le generazioni future, e soprattutto all’esempio quotidiano che dobbiamo impegnarci a dare, qualcosa di concreto si possa fare per le vittime. Superando l’individualismo, quell’indifferenza nei confronti dell’altro a cui la vita di tutti i giorni ci spinge, è possibile cogliere segnali, richieste di aiuto e far capire loro che non sono sole.
Per sensibilizzare la cittadinanza, l’Amministrazione comunale ha organizzato questo sabato (27 Novembre) allo ore 17 in Sala Teatro Cimello / Piazza G. Marconi, la presentazione del libro “I maltrattamenti in famiglia e la violenza di genere” di Schara Taglienti.
Manteniamo alta l’attenzione, non voltiamoci dall’altra parte perché quelle donne potrebbero essere le nostre figlie, madri, sorelle, vicine di casa. I dati ufficiali ci dicono che avviene un femminicidio ogni 72 ore, nel 2021 sono aumetati dell’8% e, se non si interviene anche con norme e procedure più adeguate, il fenomeno è purtroppo in ascesa.