In Municipio a Isola del Liri finalmente si sono accorti che “…le criticità finanziarie, testimoniate dalle continue anticipazioni di tesoreria, impongono una riduzione delle spese…“
Le spese da ridurre sono quelle sul personale, non quelle sulle indennità, le consulenze e gli incarichi esterni. Le posizioni organizzative sono state ridotte da 8 a 6. “Come sempre a pagare l’inefficienza di un’amministrazione è il personale – commenta l’ex vice sindaco Angelo Caringi – A metà del proprio mandato il sindaco Massimiliano Quadrini cerca di uscire dai problemi scaricando quelle persone che comunque con abnegazione e spirito di servizio hanno portato avanti le scelte politiche sbagliate di questa amministrazione. La verità invece è che le difficoltà finanziarie e la mancanza del raggiungimento di determinati obiettivi è tutta colpa di scelte politiche sbagliate e di una giunta comunale che non si sta dimostrando all’altezza della situazione. Si sarebbe dovuto iniziare da lì con una riduzione delle indennità degli assessori e con una sostituzione di quegli assessori assenti sia fisicamente che politicamente.
Abbiamo sempre sottolineato l’eccessivo costo dei quattro servizi in cui era ripartita l’area tecnica ma ci sembra eccessivo far pesare solo su di loro le difficoltà finanziarie dell’Ente quando, ad esempio, non si riducono le indennità degli assessori, non si riduce la composizione del Nucleo di Valutazione oppure, sempre solo per esempio, si continuano a spendere soldi per incarichi esterni i più disparati, per la manutenzione dell’arredo urbano lungo Corso Roma, si rifinanzia, e di questo parleremo nei prossimi giorni, la promozione turistica di StayIsola (quelli del ponte pitturato per intenderci) per 10mila euro“.