Il servizio, si fa per dire, dei parcheggi a pagamento nel centro cittadino di Isola del Liri non è stato ancora attivato, i parchimetri si.
La singolare situazione è stata segnalata da diversi cittadini: “Stanno già facendo pagare i parcheggi senza avvisare nessuno”. Abbiamo verificato infilando denaro in un parchimetro che poco dopo ha stampato lo scontrino (nella foto). C’è l’intestazione Comune di Isola del Liri, la data di oggi 12 novembre 2021 e l’orario fino al quale il parcheggio della nostra bici era regolare. Ma, sul piano amministrativo e contabile, le procedure sono state rispettate? Tutto il denaro che in questi giorni sta finendo nei parchimetri come sarà contabilizzato? E da chi?
Quasi sicuramente questa curiosa situazione si è determinata durante le prove tecniche finalizzate alla verifica della funzionalità dei parchimetri. Ora, però, appare necessario fare chiarezza, in modo particolare da parte dell’Amministrazione comunale della Città delle tre cascate. Il denaro versato verrà rimborsato? In giro per Isola del Liri si sussurra di una segnalazione alla Guardia di Finanza. Resta sempre da capire quando il servizio verrà formalmente attivato e se il parcheggio interrato verrà veramente aperto. Naturalmente dopo una visita dei Vigili del Fuoco.
Tommaso Villa