POLITICA

ARPINO – MARTINO NELLA CONSULTA DONNE AMMINISTRATRICI ANCI

Il nostro impegno sarà volto ad individuare le esigenze delle donne, indicare possibili ed attuabili miglioramenti per consentirne una piena inclusione nella vita sociale, economica e politica”.

E’ questo il commento della consigliera comunale di Arpino, Rachele Martino, a margine dell’apertura dei lavori della Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio, nella quale è stata eletta. Dopo anni nel direttivo di Anci Lazio e attualmente nel Comitato regionale Anci, la consigliera Martino continua il suo impegno nell’Associazione Nazionale Comuni Italiani del Lazio, per il territorio e in ambiti che da sempre la vedono impegnata sia nel proprio comune di appartenenza sia a livello provinciale e regionale.

Si tratta di temi a me cari – ha spiegato Rachele Martino – che dovrebbero destare l’interesse collettivo e non soltanto di una metà del mondo definito ‘rosa’. Diritti, partecipazione, parità sono concetti molto lontani ancora dall’essere applicati e rispettati in qualsivoglia settore. Per questo è necessario l’impegno costante e continuo di tutti, in primis di amministratrici ed amministratori che si sentono maggiormente coinvolti e sono in grado di spendersi per il raggiungimento di tali obiettivi. La Consulta, presieduta dalla sindaca di Fara Sabina, Roberta Cuneo, con la quale abbiamo già avuto un primo incontro operativo, lavorerà in questa direzione, facendo proposte concrete nei confronti degli organi politici, negli ambiti più strategici, come quello sociale oppure economico. Contestualmente – ha concluso Rachele Martino – opereremo per valorizzare le differenze di genere e per superare ogni discriminazione partendo dalla formazione, rimuovendo errati stereotipi culturali e proponendo nuovi modelli di cultura, linguaggio e comportamento che tengano conto della crescente presenza delle donne in ogni settore della vita nel nostro Paese”.