MANUTENZIONI

ARPINO – VIA REGINA, SOBBALZI E PROTESTE

In Comune fanno come le tre scimmiette: non vedono, non sentono e non parlano. Non vedono i banali problemi del paese, non sentono le lamentele dei cittadini, non parlano (a meno che l’argomento non sia conveniente) di come risolvere normalissime questioni.

Come nel caso di via Regina Paradiso dove il breve tratto di strada che precede il ‘discesone’ (direzione San Sosio), proprio a ridosso di un attraversamento – ponte, è in condizioni precarie. L’asfalto è fortemente dissestato, in alcuni punti ha ceduto, nel tempo si sono formati scalini, non mancano buche. In tutto dieci metri di strada che in Comune, da anni, nessuno si sogna di sistemare e magari si capisce anche il perché. A parte le centinaia di automobilisti che percorrono via Regina ogni giorno, non c’è nessuno da accontentare direttamente. E così i mezzi transitano, sobbalzano e ‘toccano’. Anche a velocità contenute. Come è successo ieri pomeriggio ad una 55enne che protesta: ‘Stavo salendo, andavo piano ma l’auto è sobbalzata ed ho sentito un ‘botto’ sotto la macchina. Spero che non sia successo nulla di serio. Perché non l’aggiustano‘.

Il rischio è che i mezzi si procurino danni che, è probabile, il Comune potrebbe risarcire. Un po’ di manutenzione appare doverosa e non sembra proprio nulla di impegnativo. Nel frattempo sarebbe opportuno potenziare la segnaletica.