Un giorno di festa solenne per la comunità dei Padri Passionisti del convento di Sora, che ricorda oggi la figura del suo fondatore, San Paolo della Croce.
Al secolo Paolo Francesco Denei, Nasce a Ovada il 3 gennaio 1694, da una famiglia nobile e molto religiosa. La sua infanzia è segnata dalla morte di 9 dei suoi 15 fratelli. A 22 anni partecipa a una spedizione contro i turchi, ma una “voce” gli dice di tornare per intraprendere la vita sacerdotale. Viene ordinato nel 1727 in Vaticano e dopo un’apparizione della Madonna vestita di nero, Paolo, vestito con un povero abito e a piedi nudi, percorre città e paesi per predicare Gesù crocefisso. Nel 1769 la Congregazione Passionista da lui fondata, viene approvata da Papa Clemente XIV. Pochi anni dopo fonda il primo monastero delle Claustrali Passioniste che nel 1815 si trasforma nella Congregazione delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce. Muore a Roma il 18 ottobre 1775.
Considerato uno dei più grandi mistici e scrittori spirituali del suo tempo, Paolo viene canonizzato da Pio IX nel 1867; le sue reliquie sono conservate nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Roma.
Nel pomeriggio di oggi, presso la chiesa del convento alle ore 18 ci sarà la recita del Rosario, alle ore 18.30 la Messa e la benedizione con la reliquia del Santo.