Dal Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano – Roccasecca, riceviamo il resoconto dell’incontro svoltosi nella giornata di martedì. Di seguito pubblichiamo dunque il comunicato stampa a firma del presidente Emilio Cancelli e della vice Rosaria Villa.
“Il giorno 8 Ottobre il Comitato, nella persona del presidente, Avv. Emilio Cancelli, e dell’Avv. Francesca Siciliani, ha partecipato al Tavolo Istituzionale indetto dal Sindaco, dott. Ernesto Tersigni, e dal Consigliere Delegato, Prof. Celso Costantini, per affrontare insieme a tutte le Istituzioni coinvolte il problema della ferrovia Avezzano-Roccasecca.
Erano presenti, in rappresentanza della Regione Lazio, il dott. Passannisi, l’ing. Biasi e il Dott. Lapparella, della Segreteria dell’Assessorato Regionale ai Trasporti, ed il Consigliere Regionale Mario Abruzzese; per RFI S.p.A. l’ing. Iacono; i rappresentanti dei Comuni di Capistrello, Canistro, Civita d’Antino, San Vincenzo Valle Roveto, Isola Liri, Arpino, Arce, Colfelice e Roccasecca.Nel corso dell’incontro RFI ha ribadito ancora una volta come la chiusura sia stata imposta dai già noti problemi infrastrutturali, legati alla vetustà dell’armamento e alla presenza di traversine in legno da sostituire (sulla base di una interpretazione invero assai restrittiva della Delibera dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria dell’Aprile 2013), ai quali RFI, non avendo destinato fondi negli esercizi precedenti, non può far fronte. Incalzato più volte sul punto dai presenti, pur assicurando l’impegno di RFI a non tralasciare la linea ferrata ed in attesa del rinnovo del Contratto di Servizio con lo Stato, il Rappresentante del Gestore dell’Infrastruttura non è stato in grado di dare tempi certi sui lavori da eseguire.
Queste dichiarazioni non sono state ritenute convincenti dai rappresentanti degli Enti Comunali, i quali, nel rimarcare il sostanziale disinteresse delle società del Gruppo FS per la Avezzano Roccasecca nel recente passato, hanno ribadito l’importanza della Ferrovia per il Territorio e la necessità della sua riapertura. Inoltre, hanno portato all’attenzione dei presenti i notevoli problemi che ancora oggi, nonostante le ultime modifiche d’orario entrate in vigore il 7 ottobre, affliggono il servizio di bus sostitutivi, convenendo che la soluzione definitiva a tali disagi sia il ritorno delle corse ferroviarie.
Gli Esponenti Regionali, consci del problema, hanno ancora una volta confermato di lavorare per risolvere i disagi legati ai servizi sostitutivi, nell’immediato, e al ripristino del servizio su ferro, e a tal proposito hanno riferito dei contatti intercorsi ed intercorrendi tra gli Assessorati delle Regioni Lazio ed Abruzzo. Hanno confermato la volontà dell’Assessorato di riconsiderare e riprogrammare il Trasporto Pubblico Locale della nostra zona, cercando per quanto possibile di assecondare le esigenze di mobilità della popolazione.
Tutti i presenti hanno inoltre accolto con favore la proposta del Consigliere Abruzzese di fare fronte comune, Regioni e Comuni, per portare la questione per la sua risoluzione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Comitato, dunque, non può che continuare ad appoggiare tutte quelle iniziative, Istituzionali e non, che portino all’immediato ritorno dei treni sulla nostra ferrovia. Con rammarico, peraltro, ancora una volta prende atto della sostanziale volontà di RFI, nonostante gli utili di bilancio e i fondi che comunque lo Stato ha già versato ANCHE per la Avezzano Roccasecca, di non investire sulla Avezzano Roccasecca, trincerandosi dietro la ben nota coperta troppo corta (che forse tanto corta non è….).
In parallelo, nella persona del vicepresidente, Ing. Rosaria Villa, il Comitato presenziava ad un incontro organizzato a Roma presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, dedicato ad una rassegna dei primi 500 giorni del sistema Metrebus ed ai trasporti nel Lazio in generale.
Messaggio, tra gli altri, del convegno, la consapevolezza delle autorità di voler difendere e riqualificare le linee secondarie. Questa posizione ha dato modo di portare l’attenzione delle autorità parlamentari intervenute anche sulla Linea Avezzano Roccasecca, oltre che di richiamare su di essa l’attenzione dei tecnici della Regione Lazio, pure presenti, già coinvolti ai primi di settembre.
Il Comitato infine rende noto di aver aderito all’Osservatorio dei Trasporti della Regione Lazio, sensibile da circa 25 anni alle problematiche del trasporto locale, e con il quale è in atto già da tempo una proficua collaborazione che contiamo possa essere duratura, a beneficio anche della nostra linea”.