Fede

IL SANTO DEL GIORNO – SANTA TERESA D’AVILA

Si festeggia oggi Santa Teresa d’Avila, prima donna ad essere proclamata Dottore della Chiesa, titolo che le viene conferito da Paolo VI nel 1970.

Nata ad Avila nel 1515, da una nobile famiglia, entrò nel Carmelo d’Avila a vent’anni, dopo essere fuggita di casa. Divenne una delle figure più importanti della Riforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi e grazie alla fondazione di monasteri in diversi luoghi della Spagna e non solo. Le comunità religiose da lei fondate sono pensate con un ridotto numero di persone, incentrate sulla radicale povertà del Vangelo, che si guadagnano il pane con il lavoro delle loro mani e soprattutto oranti.

Teresa fu autrice di diversi testi nei quali presenta la sua dottrina mistico-spirituale e i fondamenti e le origini del suo ideale di Riforma dell’Ordine carmelitano. Le sue opere più famose sono: Il castello interiore, viaggio dell’anima alla ricerca di Dio attraverso sette particolari passaggi di elevazione, il Cammino di perfezione e le Fondazioni. Inoltre scrisse anche molte massime, poesie e preghiere. Santa Teresa morì ad Alba de Tormes nel 1582.