Non ha provveduto a far rimuovere i rifiuti la cui segnalazione era stata fatta settimane addietro e, per questo motivo, deve dimettersi. Lo sostiene il Portavoce del MoVimento 5 Stelle di Sora, Fabrizio Pintori, con riferimento all’assessore comunale all’Ambiente, Maria Paola D’Orazio. I grillini locali avevano indicato alla sua attenzione la presenza di una vera e propria discarica – pneumatici, elettrodomestici ed anche lastre ondulate forse contenenti amianto – nella zona del Santuario della Madonna della Figura e, per la verità, qualche giorno dopo, l’assessore al ramo li aveva ringraziati, annunciando di aver provveduto a disporre la rimozione dei rifiuti. Successivamente, però, il Movimento 5 Stelle era intervenuto di nuovo perché, a quanto pare, l’intervento, se c’è stato, è stato parziale. Da qui alla richiesta di dimissioni il passo è stato breve. Ecco il testo della lettera del M5S:
“Gentile Assessore
gli attivisti del MoVimento 5 Stelle la invitano a presentare le dimissioni immediate, infatti, nonostante le segnalazioni effettuate dal mese di agosto all’Amministrazione comunale, la discarica presso il santuario della Madonna della Figura non è stata ancora bonificata.
Il termine discarica non è stato usato a caso, ma con cognizione, altrimenti sarebbero stati usati altri termini quali: cumuli di spazzatura; rifiuti ingombranti, ecc..
Ad oggi, gli attivisti del MoVimento 5 Stelle ed il sottoscritto non hanno ricevuto nessun riscontro in merito alla segnalazione in parola, eppure Lei ha il compito più importante per la tutela dell’ambiente, dovrebbe preoccuparsi se le viene scritto che nel territorio comunale vi è una discarica. Inoltre, nell’ultima lettera inviata via pec in data 10 settembre u.s., le erano state poste delle domande in merito all’avvenuta bonifica, (si veda il comunicato stampa del comune in data 27 agosto u.s.), ma anche in questo caso nessuna risposta è giunta. Pertanto, considerato che le segnalazioni non ricevono alcun riscontro, se le ritiene infondate, la invitiamo a vedere un nuovo filmato girato il 20 settembre u.s., disponibile sul nostro Blog all’indirizzo http://movimento5stellesora.blogspot.it/ . Questa volta il filmato è più completo così potrà vedere lo schifo che si trova vicino ad un luogo sacro. E per favore, si risparmi di dire che c’è stato un errore nel comunicato stampa, ma dica, invece, quanto è costata la citata bonifica.
Premesso quanto sopra, il prossimo 10 ottobre gli attivisti si recheranno nuovamente presso il santuario con la speranza che la discarica sia stata bonificata, in caso contrario, saranno costretti a rivolgersi ad altre autorità, al fine di tutelare l’ambiente e la salute dei sorani”.