ACEA COMUNE

ARPINO – ACQUA, SALE SOLO LA PRESSIONE ARTERIOSA

Proteste, proteste e ancora proteste. Il servizio idrico in paese continua a deludere gli utenti, a provocare disagi nelle case e nelle attività. Stamane, in  appena un’ora, quattro segnalazioni.

La prima arriva da località Venditti, a poche centinaia di metri da centro abitato di Carnello. Qui le lamentele sono ‘ataviche’, quando c’è di acqua dai rubinetti ne esce un filo. Per riempire una bottiglia da un litro occorre mezz’ora, cronometrano nella contrada sul dosso. Nemmeno i tentativi di ottenere qualche piacere dal solito assessore, peraltro su un servizio profumatamente pagato, stanno sortendo effetti positivi. Gli anatemi lanciati contro Acea Ato 5 non si possono riportare. Pare che la scarsa pressione sia da addebitare alle perdite sul rettilineo dei Vuotti, proprio sotto lo strato di asfalto appena rifatto dopo circa due milioni di riparazioni alle condutture idriche. Prima o poi dovranno sfasciare di nuovo. Ci sarebbe da ridere se non fossero problemi per la gente.

La seconda proviene da Santa Palomba dove almeno una famiglia con anziani e bambini sta imprecando da giorni e giorni, provando ogni tanto la danza della pioggia nella speranza di colmare qualche tinozza. Anche qui disagi e condizioni igieniche a rischio. Con il caldo che fa!

La terza si rinnova da via Vittoria Colonna dove la pressione dell’acqua è talmente bassa da far alzare quella del sangue. Le ‘incazzature’ sono all’ordine del giorno. Qui il tempo medio per riempire un serbatoio da mille litri è stimato in sei mesi. Per difetto

La quarta segnalazione in realtà è vecchia di una settimana, anche se stamane è stata riproposta. Riguarda parte del centro storico, via Cesari soprattutto, dove sorprendentemente sempre questa mattina c’è stato un intervento domenicale di personale Acea (foto). Qualcuno deve avere santi in Paradiso. Un pozzetto allagato evidentemente a causa di una robusta perdita deve aver compromesso l’approvvigionamento delle utenze. Anche da questa zona sono partite telefonate ai carabinieri, dopo alcuni tentativi fatti a vuoto ai numeri di un Comune sempre più vuoto, ma da otto anni ben disposto con il gestore. L’ordinanza contro lo spreco di acqua è appena uscita, sarà interessante verificare se e quante sanzioni saranno elevate a chi l’acqua la spreca sul serio. Pure lungo le strade.

Lu