COMUNE

SORA – PIAZZA INDIPENDENZA, ALTRI CINQUE ANNI A VUOTO

Niente da fare. Gli anni passano, le amministrazioni pure, ma Piazza Indipendenza resta in condizioni precarie. A due passi dalla villa comunale, a tre dal centralissimo Corso Volsci, a quattro dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, il largario del centro urbano di Sora è di fatto dimenticato. Eppure in qualche cassetto o scaffale del palazzo comunale dovrebbe esserci almeno un progetto di riqualificazione. Forse è il caso di recuperarlo, scrollarlo per bene dalla patina di polvere che in circa vent’anni si è accumulata, e consultarlo per verificare se è ancora fattibile.

Le immagini di questo breve servizio su Piazza Noua sono di sabato. Come molti già sanno il piazzale è pure insidioso per il transito pedonale, nel tempo di sono formati cedimenti sulla pavimentazione che in parte è saltata lasciando il posto alla vegetazione. I cigli sulla circonferenza sono staccati, malfermi. (foto in basso)

Insomma, un mezzo degrado tollerato da troppo tempo. Che peccato! Poche città hanno la fortuna di avere spazi così ampi in centro, poche città hanno amministratori in grado di non valorizzarli. E nemmeno di realizzarvi banali opere di manutenzione. Vale per chi c’è adesso e vale per chi c’era prima.