Viabilità, traffico, sicurezza stradale e manutenzione.
Non devono essere concetti astratti per il consigliere comunale Luca Di Stefano. Il rappresentante della minoranza dimostra ancora una volta attenzione sulle questioni irrisolte, sui problemi che la città, e in questo caso anche il comprensorio, soffrono. Ce ne siamo occupati ieri. Immediato arriva l’intervento.
La questione ‘tangenziale‘ assume quindi importanza quasi strategica nella programmazione a breve termine entrando inevitabilmente in uno dei capitoli che il giovane esponente politico si appresta a scrivere in vista delle amministrative del prossimo autunno. Per Luca Di Stefano ‘è urgente aprire un tavolo con la Regione Lazio, quindi con ASTRAL ed ASI per trovare una soluzione nel trasferire le competenze di manutenzione ordinaria e straordinaria della bretella di collegamento della superstrada Frosinone – Sora – Broccostella e per la strada all’interno della zona Asi realizzata con il Patto territoriale‘.
L’Astral, in effetti, ha ormai la competenza sulla Frosinone – Sora e la Cassino – Sora, anche se grandi risultati di veri interventi di manutenzione e pulizia nel sorano non si sono visti, ancora. Questa collaborazione potrebbe essere di aiuto per Sora, che in questi anni non è riuscita a migliorare gli accessi alla città e nemmeno le strade di attraversamento, così come la manutenzione ed il decoro delle arterie nella zona ASI. Tradotto, nessun aiuto dal Consorzio. Nei fatti in questi anni la città è stata dimenticata dagli enti sovracomunali, ecco perché Di Stefano pone in agenda il trasferimento della competenza manutentiva all’Astral, senza trascurare il potenziale sostegno dell’ASI nei programmi di miglioramento della viabilità all’interno delle zone di competenza.