Domenica prossima, 15 dicembre, l’UNITALSI diocesana offrirà in diverse piazze del territorio, una stella di natale o un ciclamino in cambio di una piccola offerta (€ 9 per la stella ed € 6 per il ciclamino).
I punti di raccolta sono previsti a Sora davanti alle chiese di S. Restituta, S. Domenico, Carnello, di Santa Maria Porta Coeli, Passionisti. Altri saranno nelle piazze antistanti la chiesa dell’Immacolata in zona Quattro Strade di Isola del Liri e di San Carlo; di Broccostella, di Posta Fibreno, di Casalvieri, di Fontana Liri, di Castelliri, di San Donato, di Arce e di Roccadarce.
In un momento di palese disagio del sistema paese, più forte è il bisogno di stare vicino a tutte quelle famiglie che vivono le quotidiane difficoltà dell’handicap e della disabilità. Il senso delle iniziative che l’UNITALSI porrà in essere nel 2020 sarà quello di creare momenti di gioia ed amicizia tra e con i disabili e di alleggerire le famiglie del disagio della disabilità e della malattia.
Le iniziative in calendario nel 2020 vanno dai pellegrinaggi a Lourdes, Loreto, Fatima, Terra Santa, S. Giovanni Rotondo, Pompei, Assisi, S. Gabriele, Castelpetroso e Canneto, ai raduni ed agli incontri di carattere ludico-ricreativo di Sora, di Isola del Liri, di San Donato, di Arce, di Fontana Liri, di Castrocielo, di Aquino, di S. Elia Fiume Rapido, di Acqua Fondata, di Cassino, di San Giorgio a Liri, di Pignataro Interamna, nonché al Soggiorno estivo che, per la 32esima volta consecutiva, verrà effettuato a Sora, presso il rione S. Rocco, durante il quale i disabili ed i poveri del territorio verranno assistititi gratuitamente, notte e giorno, per circa 15 giorni, dai volontari dell’UNITALSI.
Si rammenta che tutte le manifestazioni ludico-ricreative sono gratuite e le relative spese sono coperte con iniziative varie, tra le quali si annovera anche la presente giornata della solidarietà. Basta poco per aiutare i volontari a realizzare queste attività, ma grazie alla generosità il poco di tanti è tantissimo perché consente ai fratelli con disabilità di vivere e di gustare la bellezza della città, di socializzare, di incontrarsi e di raccontarsi.
Carla Cristini