Sta partendo in questi giorni il settimo censimento generale dell’agricoltura, nel quale saranno raccolti i dati per capire come sta cambiando il comparto agricolo, che impatto ha avuto la pandemia sull’economia e le informazioni necessarie alle future politiche di sviluppo di un settore strategico per gli approvvigionamenti, per l’export e per la sovranità alimentare del Paese. Il censimento si concluderà il 30 giugno 2021 e, tenuto conto delle restrizioni dovute al Covid, tempi e modalità delle rilevazioni dovranno essere previamente concordati dai soggetti interessati con gli operatori dei Centri di Assistenza Agricola (CAA).
«Per l’assistenza e il supporto nella compilazione dei questionari Istat, in formato esclusivamente digitale, per la prima volta – spiega Vincenzo del Greco Spezza, presidente della Confagricoltura Frosinone – gli agricoltori e i proprietari terrieri potranno rivolgersi ai nostri CAA».
I dati richiesti serviranno per conoscere le caratteristiche generali delle aziende agricole ciociare, l’utilizzo dei terreni, la consistenza degli allevamenti, la forza lavoro impiegata ed eventuali attività connesse. La rilevazione è prevista dal Regolamento (UE) 2018/1091 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 luglio 2018, relativo alle statistiche integrate sulle aziende agricole e Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1874 della Commissione del 29 novembre 2018 sui dati da presentare per l’anno 2020 a norma del Regolamento (UE) 2018/1091 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 luglio 2018.
I Centri di Assistenza Agricola della Confagricoltura Frosinone forniscono quotidianamente consulenza e supporto tecnico alle aziende e grazie ad una profonda conoscenza della realtà agricola del territorio, potranno contribuire a realizzare una fotografia fedele del patrimonio agroalimentare della provincia di Frosinone. Tale assistenza è un ulteriore esempio di attività di affiancamento delle imprese che la legge assegna ai CAA in un’ottica di semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e di supporto per gli adempimenti burocratici: «L’Istat – conclude del Greco Spezza – è il titolare di tutte le attività di censimento e di solito si avvale di collaboratori occasionali per la realizzazione delle interviste. Nel caso del settimo censimento dell’agricoltura ha scelto di convenzionarsi con i CAA riconosciuti dalla Pubblica Amministrazione. Tra di essi c’è il centro di assistenza della Confagricoltura Frosinone, presente in maniera capillare sul tutto il territorio ciociaro, i cui sportelli saranno operativi con l’avvio effettivo del censimento da parte dell’Istat».