‘Qui si rischiano danni ai mezzi e all’incolumità di chi li conduce. Almeno potevano metterci un paio di segnali‘.
E’ solo una della dozzina di proteste che arrivano da residenti ed automobilisti.
In contrada Vignepiane, lungo la strada provinciale per Santopadre, proprio in corrispondenza con via Valluni (foto) e un’avviata attività commerciale, si è formato da alcuni giorni un accentuato quanto pericoloso dosso quasi del tutto invisibile a chi transita.
La ‘gobba’ sull’asfalto è di circa 15 centimetri ed un mezzo che dovesse centrarla, difficile evitarla, pure a velocità contenuta potrebbe subire seri danni, così come chi è al volante o manubrio. ‘Stamattina pensavo di aver travolto un animale – racconta un professionista del posto – tanto è stato forte il rumore. L’auto è sobbalzata improvvisamente, poi ho capito che c’era un ostacolo che quantomeno andrebbe segnalato prima che qualcuno si faccia male‘.
E allora che succede al Vignepiane? Non è chiaro ma dalle prime verifiche sarebbe emerso che un movimento franoso sotterraneo provocato quasi certamente ed almeno in parte dalla mancata regimentazione dell’acqua che proviene dalle cunette da via Valluni, che è comunale, abbia sollevato la strada e formato il dosso, quindi procurato visibili danni alle murature di almeno una proprietà privata.
La questione è nota, ma il tempo scorre e provvedimenti non si vedono. Nemmeno quelli a tutela di cose e persone, cioè due segnali!
Is