Nella Città delle tre Cascate, la tariffa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani aumenta, la percentuale della differenziata diminuisce. Dovrebbe essere esattamente il contrario, così come è avvenuto in molti altri Comuni dove con la raccolta differenziata, la tariffa è diminuita. In alcune Città è scattata la “Tariffa puntuale”, si paga in base a quanti rifiuti si producono, A Isola del Liri solo aumenti e meno differenziata.
In base ai Piani economici finanziari approvati nei vari anni il costo è passato da 1.400.000 euro del 2015 a 1.825.000 euro del 2020.
L’aumento del costo del servizio è stato ovviamente trasferito sui cittadini, che negli anni hanno dovuto pertanto pagare di più per la gestione del servizio rifiuti.
‘Sul piano politico – dice il consigliere comunale di minoranza Antonella Di Pucchio – l’andamento dei costi del servizio certifica un completo fallimento della gestione Quadrini padre e figlio in quanto obiettivo dichiarato della raccolta differenziata introdotta nel 2014 era appunto quello di migliorare il servizio e, al contempo, far risparmiare soldi ai cittadini. Negli anni, invece, il costo è aumentato, i cittadini hanno dovuto pagare sempre di più ed il servizio è peggiorato tenuto conto che la percentuale di differenziazione dei rifiuti ha avuto il seguente andamento:
anno 2014 – 72%
anno 2015 – 68%
anno 2016 – 67%
anno 2017 – 63% – 64%
anno 2018 – 60,49%
anno 2019 – 61%
A voi ogni valutazione!’
Resta il fatto che a Isola Liri per questo servizio si paga sempre di più e non di meno, così come sarebbe giusto e auspicabile. Perchè?
AUDAX