CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

AQUINO – LA CHIESA SANTA MARIA DELLA LIBERA DIMORA STORICA DEL LAZIO

Il complesso architettonico-paesaggistico della Chiesa Santa Maria della Libera ad Aquino può vantare da oggi l’accreditamento alla Rete delle Dimore, Ville, Paesaggi, Parchi e Giardini di valore storico-artistico della Regione Lazio. Infatti, il Bur n° 13 di ieri, 12 febbraio, riporta l’esito favorevole alla richiesta  dell’Amministrazione comunale dell’accreditamento dell’edificio alla Rete regionale.  La chiesa di Santa Maria della Libera, oggi impreziosito da questo ulteriore riconoscimento, era già stato considerato di grande interesse pubblico con il Decreto Ministeriale del 22 ottobre 1970, per il quadro naturale di rilevante bellezza che costituisce. A distanza di anni, il suo fascino continua a sorprendere.
La consigliera Rossella Di Nardi dichiara:“Un risultato che, oltre ad essere motivo di orgoglio per la città, avrà certamente un importante riscontro in termini pratici  poiché l’accreditamento è il presupposto di eventuali concessioni di sostegno stabilite dalla Legge regionale 6/2016, essendo la Rete finalizzata a promuovere interventi di valorizzazione, fruizione, conoscenza e informazione dei beni che ne fanno parte. L’accreditamento ci consentirà già nell’imminente primavera di partecipare alle iniziative promozionali organizzate dalla Regione per le quali ci siamo già concretamente attivati”.
Il sindaco Libero Mazzaroppi aggiunge: “Presto illustreremo nel dettaglio le attività con le quali intendiamo partecipare alla seconda edizione delle Giornate di apertura straordinaria previste ad aprile, con eventi di animazione culturale ed enogastronomici. Siamo particolarmente onorati di condividere la sua meraviglia con chiunque non abbia avuto occasione di visitarlo. Nonché di divulgare, insieme a quella del complesso, la storia della nostra Aquino”.

Foto dal web