CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

TORNA IL PASTO DELLA SOLIDARIETÀ DELLA CROCE ROSSA

Domani 15 Dicembre si terrà la seconda edizione dell’iniziativa promossa dalla CRI e da Land Rover Italia.
Una lunga tavola ideale a collegare l’Italia da Nord a Sud. Oltre mille persone a rischio di esclusione sociale sedute insieme. Più di cinquecento volontari impegnati nella preparazione e distribuzione dei pasti e il coinvolgimento di rinomati chef stellati.
In contemporanea in sei città d’Italia, si svolgerà ” Il Pasto della Solidarietà”, evento organizzato dalla Croce Rossa Italiana e da Land Rover Italia: più di mille persone senza dimora riceveranno un pasto caldo, condivideranno momenti di incontro, conforto e convivialità nelle piazze simbolo di Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze e Palermo.
Durante l’iniziativa i partecipanti riceveranno un kit contenente beni di prima necessità per affrontare i mesi invernali, avranno la possibilità di fare visite mediche e check up gratuiti e di usufruire di barbieri e professionisti della cura della persona. Si tratta della seconda edizione del “Pasto della Solidarietà” organizzato da Croce Rossa Italiana e Land Rover, dopo quello del gennaio 2016 che vide il coinvolgimento di 24 città, 2.500 persone senza dimora e più di mille volontari.
Per l’occasione, a Milano i volontari della CRI si metteranno ai fornelli insieme al cuoco Filippo La Mantia, Ambassador per il Brand Jaguar, a Roma e Napoli saranno invece Dino De Bellis e Pasquale Marigliano a organizzare i menu, mentre a Torino il “mago delle focacce liguri” Salvatore Lo Porto farà assaggiare il suo piatto forte a tutti i commensali e a Firenze Antonello Sardi preparerà la sua famosa cheesecake.

Il consigliere nazionale della Croce Rossa Italiana, Paola Fioroni spiega : ” il nostro intento è offrire un pasto caldo e conforto alle persone che vivono in condizione di grave marginalità ,ma anche sensibilizzare la collettività sulle problematiche e i diritti delle persone socialmente vulnerabili, che vivono nell’invisibilità, e informare sull’importanza delle attività quotidiane svolte dai nostri volontari, per i quali l’essere umano e la dignità della persona sono sempre al centro”.
L’evento è parte del progetto “Le Strade della Solidarietà”, attraverso il quale, dal 2013, Land Rover sostiene le attività delle Unità di Strada della Croce Rossa Italiana con mezzi, iniziative e specifiche attività formative. La collaborazione ha, infatti, l’obiettivo non solo di aiutare un numero sempre maggiore di persone senza dimora, ma anche di formare volontari sempre più preparati, consapevoli e specializzati che non si limitino, nel loro intervento, a ridurre il danno della vita in strada, ma accompagnino piuttosto le persone senza dimora verso tutti quei servizi cui hanno diritto, fino alla piena inclusione sociale.