CRONACA

ISOLA DEL LIRI – SCOPERTI DALLE TELECAMERE

TRENTADUE VERBALI DELLA POLIZIA LOCALE PER ABBANDONO DEI RIFIUTI

Giro di vite dell’amministrazione comunale di Isola del Liri nei confronti di chi abbandona rifiuti in città: sono già 32 i verbali da 50 euro firmati dalla polizia locale. Di questi, ben 13 sono stati elevati grazie ai dati forniti dalla visione di immagini estratte dai filmati della videosorveglianza.

“È un primo risultato importante per tentare di arginare questo fenomeno che è dirompente” commenta il Comandante della Polizia Locale Bruno Di Palma. “Una piaga, – continua – questa dell’abbandono dei rifiuti, che vede colpevoli non solo i residenti ma anche gente che viene appositamente da altri comuni per abbandonare in maniera scriteriata materiale di ogni genere. Grazie all’installazione delle diverse videocamere in molti punti della città, riusciamo a trarre poi immagini ad alta definizione che ci permettono di identificare coloro che si rendono colpevoli dell’abbandono del rifiuto. Questa azione di contrasto sta portando i suoi frutti e continuerà incessantemente; di tale fruttuosa attività ringrazio tutti i soggetti coinvolti”.

“L’abbandono dei rifiuti o di uno scorretto smaltimento degli stessi è uno di quei fenomeni di cui riceviamo maggiori lagnanze da parte dei cittadini – affermano l’assessore alla polizia municipale Ilaria Pantano e il consigliere all’Ambiente Pierluigi Romano – Tali segnalazioni sono sacrosante in quanto riguardano l’inciviltà di pochi, che però ha conseguenze sulla vita dell’intera comunità. Il recente sistema di videosorveglianza adottato da questa amministrazione, ha grande valenza sia sul piano ambientale che su quella della prevenzione: la certezza di essere sanzionati rappresenta un ottimo deterrente per chi ha intenzione di smaltire in modo errato i propri rifiuti”.