POLITICA

SORA – D’ORAZIO BACCHETTA DE DONATIS E PETRICCA

“Le vicende “ ambientali “ riguardanti il Fiume Liri, che in questi giorni coinvolgono la città di Sora, in qualità di ex assessore alle Politiche Ambientali, mi portano ad intervenire sulla bagarre tra la consigliera Petricca e il Sindaco De Donatis in virtù anche del lavoro già svolto insieme all’ex Sindaco Ernesto Tersigni, poiché la problematica dell’ inquinamento del fiume Liri si propone periodicamente e pone all’attenzione e preoccupazione dei cittadini di sora che sono legati a questo bene comune che è il decorso del Fiume Liri nella città di Sora.

Purtroppo mi sembra che la Consigliera , faccia una grande confusione sui ruoli e le competenze istituzionali tra gli organi e gli “attori” chiamati alle proprie responsabilità in materia di salvaguardia di salute ambientale pubblica e quant’altro con interventi ed accuse alquanto inopportune sulle azioni tecniche da eseguire che un amministratore.

Le volevo ricordare, infatti, che un simil problema si era verificato anche durante la precedente amministrazione Tersigni, quando sulle acque si notava una schiuma bianca che poi non risultò elemento inquinante dalle relazioni effettuate dagli enti competenti.

Per onestà intellettuale verso i miei concittadini e verso le istituzioni ma soprattutto per un rispetto del lavoro degli organi competenti mi sembra che la consigliera Petricca che fa anche l’ avvocato di professione , non abbia ancora bene chiaro il ruolo   istituzionale di un amministratore che non si può sostituire quello degli enti pubblici che si occupano della salvaguardia, controllo e vigilanza della materia ambientale quali l’Arpa, la ASL e la Procura della Repubblica sminuendo, anche,  con le sue dichiarazioni e i suoi dubbi, il lavoro tempestivo, puntuale e diligente che il Comando dei Vigili Urbani di Sora effettua sistematicamente in questi frangenti e che, anche in quest’ultima vicenda ha ottemperato tempestivamente ad attivare tutte le procedure amministrative del caso.

Inoltre risulta alquanto inopportuno, a mio avviso, fare una demagogia politica o prendere spunto per avere solo una visibilità personale su un argomento così importante soprattutto in questo momento che ci sono indagini in corso da parte della Procura della Repubblica. Il Sindaco De Donatis oggi, come l’Ex Sindaco Tersigni, in passato, sono solo ruoli Istituzionali che declinano responsabilità di tipo tecnico e giuridico  che invece sono deputati di altri organi.

Vorrei anche ricordare all’Avvocato Serena Petricca che dalle sue dichiarazioni puntuali di certa contaminazione di terre, si potrebbe anche contemplare il reato di “ procurato allarme alla cittadinanza” senza , magari avere poi, ad indagini concluse un effettivo riscontro, come del resto si è avuto in passato.

Ma il consiglio che mi fa più sorridere invece , è il suo personale suggerimento dell’utilizzo dell’alta tecnologia dei Droni per controllare il territorio che, a mio avviso, l’accomuna ai vecchi consigli di qualche suo amico politico, che per anni ha accusato l’amministrazione Tersigni di immobilismo sul problema dell’inquinamento di Tofaro sostenendo la tesi che l’ unica soluzione al controllo dell’inquinamento ambientale si poteva ottenere solo con l’ausilio del Georadar. A questo punto una domanda mi sorge spontanea oggi …come mai ora non si parla più di georadar? O forse qualcuno con una bacchetta magica  ha risolto i presunti problemi di inquinamento di Totaro? Il georadar che fino ha fatto? Sarà stato sostituito dal drone che la consigliera Petricca sbandiera sulla stampa? Ma forse sfugge che un’amministrazione Comunale non ha facoltà di utilizzare direttamente questo tipo di ausili tecnologici e che se non certificati da Enti specializzati lasciano il tempo che trovano.

Il mio Invito al Sindaco De Donatis è quello di attivarsi, non appena si conoscono gli esiti definitivi del lavoro degli organi competenti sulle analisi delle acque del fiume Liri e di coinvolgere i cittadini e le istituzioni ad intraprendere azioni di sensibilizzazione a difesa del Fiume Liri anche nel coinvolgendo Enti sovracomunali come il ministero dell’Ambiente che proprio il prossimo 6 ottobre 2018 a Napoli partirà con una campagna di sensibilizzazione ed attenzione sui percorsi fluviali e marini.”