POLITICA

8 Marzo – Sciopero del Nudm, la sinistra sorana aderisce

ll Circolo “Antonio Gramsci” aderisce e partecipa allo sciopero Transfemminista dell’8 Marzo indetto dal movimento transnazionale NUDM, contro il sistema capitalistico e patriarcale, contro la violenza maschile sulle Donne e la violenza di genere.

Vogliamo rivendicare il senso politico di questa data, istituita dopo che l’8 marzo 1917 le Donne a Pietrogrado scesero in piazza per manifestare contro la guerra. Ne vogliamo ricordare le sue radici che affondano negli scioperi delle Operaie di New York nel 1909, la stessa città dove due anni dopo morirono 150 Donne nell’incendio della fabbrica Triangle, nota per turni massacranti e pessime condizioni di sicurezza.  

Consapevoli di questa eredità, scenderemo in piazza a fianco di migliaia di Donne, per denunciare con forza e cambiare le condizioni di precarietà e disparità nel mondo del lavoro, per difendere la libertà di scelta sul proprio corpo, per l’autodeterminazione,  per chiedere più diritti e tutele per le persone della comunità LGBTQI+, contro ogni forma di oppressione e discriminazione, contro ogni forma di violenza fisica, psicologica, culturale ed economica, ribadendo quanto la violenza di genere non sia un’emergenza, ma un problema strutturale, da affrontare come tale con progetti di sensibilizzazione ed educazione sessuale, che possano gettare le basi per una cultura del consenso.

Vogliamo gridare con forza che tacciano le armi in tutto il mondo, in quanto le Donne sono parte dei campi di battaglia, violenze e stupri sono armi di guerra e come tali vengono usate per offendere il nemico! Pertanto c’è bisogno di Pace  dialogo e rispetto tra tutti i Popoli, senza se e senza ma!

Nella stessa giornata dell’8 marzo, saremo presenti e parteciperemo anche all’iniziativa promossa dall’Associazione Risorse Donna “Tutta un’altra storia in citta” iniziativa che racconta il movimento delle Donne nella citta di Sora. Come ribadito da sempre, per noi Risorse Donna è un punto di riferimento nell’attivismo Femminista che ogni giorno lotta per un mondo migliore, libero da violenze costrizioni e pregiudizi. Buon 8 Marzo di Lotta a tutte e a tutti!

Nota a cura del Circolo “Antonio Gramsci” del partito della Rifondazione Comunista – Unione Popolare di Sora (foto web)