Si sono tenuti questa mattina, all’interno della Fiera Nazionale dell’agricoltura e dell’ambiente “Agralia” nei padiglioni delle Fiere di Sora, due importanti convegni aventi entrambi come oggetto lo sviluppo rurale del territorio.
Il primo incontro, tenutosi all’interno del padiglione che ospita l’esposizione, è stato coordinato dall’Avv. Mario Cioffi ed ha avuto come oggetto la presentazione del GAL Liri, Lacerno, Fibreno. Il G.A.L, acronimo di “gruppo di azione locale”, costituitosi con l’intenzione di accedere agli aiuti comunitari PSR 2014/20, è composto dai comuni di Broccostella, Fontechiari, Isola del Liri, Sora, Posta Fibreno e Pescosolido ed è presieduto da Riccardo Sperduti. Durante il convegno, che ha visto la partecipazione di alcuni rappresentanti politici locali quali il vicepresidente della provincia Andrea Amata, il vicesindaco di Sora Andrea Petricca ed il sindaco di Pescosolido Giuseppe Cioffi, è stata data particolarmente voce agli imprenditori locali, nonché primi protagonisti dell’ ”Expo” sorana e ruota trainante dell’economia e dello sviluppo del territorio.
In concomitanza dell’iniziativa di presentazione del Gal, in un’altra sala posta all’interno delle Fiere, si è tenuto un seminario con l’ODAF – Ordine dei Dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Frosinone – sulle produzioni agro-alimentari nella Provincia di Frosinone. Nel seminario si è parlato delle numerose aziende agricole presenti sul territorio e della qualità dei loro prodotti, del rapporto consumatore-produttore regolamentato dalle varie normative europee e su quanto, di fatto, le aziende agricole della provincia di Frosinone e del Lazio contribuiscano in maniera straordinaria al benessere dalla Nazione.
AD