di Antonio Mantova
Quest’anno cade il 50° anniversario della morte del genio sorano del cinema, Vittorio De Sica, e sono molto soddisfatto perché ci sono state almeno tre commemorazioni in suo onore.
L’evento commemorativo che organizza l’Accademia del Leone, di cui faccio parte, ci sarà il 17 novembre, presso la Sala Consiliare del Municipio, con il Patrocinio del Comune, e sarà una manifestazione articolata. Si parte con la proiezione del nuovo documentario dedicato a Vittorio dal titolo “De Sica Attore”, che parlerà di un talento a volte dimenticato: De Sica nelle vesti di solo attore; dopo la proiezione verrà presentato un progetto a cui tengo tantissimo “Cinema Zeroventi”, una proposta rivolta ai giovani da zero a vent’anni, per invitarli a fare una loro esperienza nel mondo del cinema. L’input ce lo ha dato la grande e appassionata partecipazione di tanti ragazzi al mio film “Il vento sui tuoi occhi”, ma soprattutto per invitare i giovani, che ora vanno in ordine sparso, in un’esperienza che li vedrà protagonisti.
Seguirà la consegna del primo premio dedicato a Vittorio De Sica, appena istituito per l’occasione del progetto SORACINEMA, e che vivrà nel tempo (spero!), assegnato a due grandi attori, che partecipano al mio film e che ci onoreranno della loro presenza all’evento.
Si tratta di Renato Porfido, attore di cinema e di fiction RAI di lungo corso, dove ha mostrato tutto il suo talento e la sua amabilità; tra i film ricordo qualche titolo, anche per mancanza di spazio, Quo vado? (di Annunziata), La verità sta in cielo (di Faenza), Universitari (di Soldini)…nelle fiction Rai menziono solo L’allieva 2 e 3, Che Dio ci aiuti, Provaci ancora prof., L’onore e il rispetto, Don Matteo, ed il recente La lunga notte – La caduta del duce (di Campiotti), giusto per citarne alcuni.
Renato Porfido, attore elegante e di grande presenza scenica, mostra un talento eclettico, sapendosi adattare con naturale versatilità in ogni ruolo e in ogni campo, compresa la scrittura; celebre è il suo Manuale dell’aspirante attore e la regia…insomma un self made actor!
L’altra artista che verrà premiata, è la bellissima Simona Dascalu, attrice, autrice e regista teatrale di notevole successo la quale, dietro una signorile, elegante ed amabile aspetto, nasconde una volontà di ferro e una dedizione al teatro con grande passione.
Descalu, onnivalente per vocazione e capacità, prepara e allestisce le sue commedie minuziosamente, nelle quali, con una sottile e piacevole ironia, ma con una verve autorevole e totale, riesce a cogliere spunti dalle nostre vicissitudini quotidiane, da indurre alla riflessione. Cito alcune delle ultime sue opere teatrali: Senza falsa molestia, Condominium e l’attuale Chi è l’ultimo?
Dopo la premiazione, si visiterà la neonata Galleria Vittorio De Sica, allestita presso il museo, quale riconoscimento concreto dell’Accademia del Leone al grande artista sorano.