CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

40 ANNI FA MORIVA VITTORIO DE SICA

Ricorre oggi, 13 novembre 2014, il 40esimo anniversario della morte di Vittorio De Sica, nato a Sora il 7 Luglio del 1901. Numerose le celebrazioni in tutto il territorio, Sora compresa, dove si svolgerà una manifestazione in Sala Consiliare organizzata dal Comune e da Antonio Mantova, presidente dell'Associazione 'Accademia del Leone'.

De Sica ha saputo imporsi come uno dei maggiori registi della storia del Cinema, conquistando ben 4 Oscar, vale a dire il massimo riconoscimento del settore, nella categoria del miglior film in lingua straniera. Sciuscià, Ladri di Biciclette, Ieri Oggi e Domani, Il Giardino dei Finzi Contini: questi i capolavori che gli hanno permesso di conquistare le ambite statuette d’oro, che vanno ad aggiungersi ad altri indimenticabili lavori come La Ciociara, Miracolo a Milano, Umberto D, Matrimonio all’Italiana, L’Oro di Napoli. De Sica, inoltre. È stato un grande sceneggiatore e attore di film e teatro: memorabili le sue interpretazioni in Pane, Amore e Fantasia (per la regia di Luigi Comencini), Il Conte Max, Il Vigile, Il Generale della Rovere.

Proprio in quest’ultimo film, diretto dall’altro grande cineasta neorealista di quei tempi, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica rivelò il luogo della sua nascita: Sora. Diversamente da quanto si pensò a più riprese, infatti, De Sica non si vergognava affatto dei suoi natali, tutt’altro: tornò spesso in città e ed ebbe modo di godere della grande ospitalità che ogni volta i sorani gli riservavano.

Alcuni mesi or sono, nella rubrica di Soraweb ‘Lo Sapevate Che…’ pubblicammo il video del film nel quale De Sica, rivolgendosi ad un ufficiale nazista, parlava del suo luogo di nascita. Oggi, a 40 anni dalla sua morte, vogliamo riproporlo nuovamente (potete ascoltare la sua affermazione dopo il sesto minuto) celebrando ancora una volta questo genio assoluto, Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica, che tanto lustro ha portato anche a Sora.