Era gremita, la sala consiliare, di un pubblico attento e sensibile al convegno che si è tenuto domenica 25 novembre nell’ambito degli eventi dedicati alla giornata internazionale sulla violenza contro le donne. Altrettanto folto il tavolo dei lavori che vedeva impegnati, l’Assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Maria Paola D’orazio che ha fortemente voluto questo evento, le responsabili l’associazione Risorse donna Onlus, Dott.ssa Elisa Viscogliosi, Veronica D’Amario, Serena Fabrizi e Antonella Gizzi, gli avvocati Federica Nardone e Rosario Bongarzone, l’infermiera del pronto soccorso del SS. Trinità di Sora Nadia Gabriele, Alessandra Alonzi, Autrice de libro “Tutti i colori della vita“ una rappresentanza di Iannuccelli Parrucchieri. L’unanime esortazione che si è levata dal tavolo dei lavori è stato l’invito a denunciare la violenza sulle donne. Drammatici i dati che la Sig.ra Gabriele che ha rappresentato: un quadro sociale preoccupante per le circa 170 presenze in pronto soccorso di donne maltrattate nell’ultimo anno nel nostro comprensorio che raccoglie una popolazione di circa 120.00 abitanti.
Più rassicuranti i provvedimenti normativi a tutela di queste violenze descritti dagli avvocati Federica Nardone e Rosario Bongarzone . Toccante il racconto del libro “Tutti i colori della vita” in cui l’autrice Alessandra Alonzi, descrive una storia veramente accaduta di violenza, dalla quale la protagonista non esce sconfitta grazie al coraggio della sua denuncia. Triste il rammarico della Presidente di Risorse donna Onlus, Elisa Viscogliosi che ha annunciato la chiusura per mancanza di fondi del Centro antiviolenza di Sora. E se tutta questa complicata macchina si prende cura dell’anima delle donne maltrattate, professionisti dell’estetica si prenderanno cura dell’immagine di esse: ecco il messaggio dei parrucchieri Iannuccelli. La parte più impegnativa è sicuramente stata di responsabilità dell’Assessore. Con un discorso preciso, che non ha lasciato dubbi, la D’Orazio si è impegnata a stipulare una convenzione tra il Comune di Sora e l’associazione Donna Onulus al fine di attivare uno SPORTELLO ANTIVIOLENZA che sarà ubicato presso i locali sei servizi sociali. Questo sportello di ascolto sarà di ausilio a tutte le donne che subiscono il fenomeno della violenza sia fisica che psicologica, il personale altamente qualificato le prenderà in carica accompagnandole nell’iter più idoneo alle loro esigenze; “Il mio personale e tempestivo impegno – ha dichiarato, inoltre , l’Assessore D’Orazio – sarà quello di preparare una richiesta formale di questo Comune alla ASL di Frosinone,per firmare un protocollo d’intesa di collaborazione nelle persone del Direttore Generale f.f, Dott. Mauro Vicano e del Direttore Dei Servizi Socio Sanitari, Dott. Narciso Mostarda, con i quali mi congratulo personalmente di aver attivato il progetto Astrid dedicato ad un’alta formazione professionale degli operatori sanitari in forze ai Pronto Soccorso della ASL Frosinone su questo fenomeno sociale altamente delicato. .. L’Assessore, inoltre, ha colto l’occasione per illustrare e la carta dei diritti delle donne in politica nel rendere partecipi tutti i presenti “Invito tutte le donne e gli uomini presenti ad apporre la propria firma per avallare la carta dei diritti delle donne in Politica, con la quale l’ANCI Donna della Regione Lazio, di cui sono componente nel direttivo, chiede a sostegno concreto del le pari opportunità tra uomini e donne che accedono alle cariche elettive, al fine di eliminare o almeno di ridurre, anche la discriminazione in quest’ambito, per una reale parità di presenza anche numerica delle donne con gli uomini negli organi di governo e nelle aziende pubbliche.”
A conclusione del convegno, i lavori della manifestazione si sono spostati nella Piazza S. Restituta nei numerosi stand allestiti in materia di violenza sulle donne.
Sora, 26 novembre 2012
L’Assessore alle Pari Opportunità il Sindaco
Maria Paola D’Orazio Ernesto Tersigni
Fonte: http://www.comune.sora.fr.it/news.asp?v=999