Niente da fare. In via Spaccamela, la stradina del centro storico che conduce al quartiere Colle, non si batte un chiodo che sia uno. Mesi fa sulla strettoia è stato montato un ponteggio (foto) per la ristrutturazione di un immobile privato. Da allora per i residenti e per chiunque frequenti la zona, solo disagi e proteste. Disagi perché la già stretta via è ancora più ridotta nelle dimensioni a causa delle impalcature, con il rischio (è già successo, questioni di centimetri) di danneggiare i mezzi in transito.
Proteste perché a fronte delle ripetute sollecitazioni in tutte le forme sottoposte in Comune, non arrivano risposte formali, concrete. Né dagli amministratori (ma questa non è una novità) né dalla Polizia Locale né dall’Ufficio tecnico. In altre parole nessuno spiega che cosa stia succedendo in via Spaccamela, strada da tempo a senso unico (eccetto per gli autorizzati).
Non si sa se il cantiere va avanti oppure è fermo, quanto tempo occorre per la fine dei lavori, se sono insorte complicazioni che hanno determinato il prolungamento dell’intervento. Insomma, nulla di nulla. E così sui social continua la protesta da parte dei residenti. Un mese fa il consigliere comunale Mauro Iafrate chiese agli organi comunali verifiche e spiegazioni. ‘Non ha risposto nessuno – fa sapere – Forse dobbiamo rivolgerci altrove‘.