Sono stati consegnati il 16 settembre, presso il palazzo della Provincia, cinque mandati di pagamento dal Fondo di solidarietà provinciale alle Caritas che ricadono nel territorio di Frosinone, in esecuzione del decreto presidenziale n. 46 del 08.04.2020 “Emergenza da Covid-19. Avvio iniziativa Provincia solidale”.
Il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, ha accolto nella Sala Consiglio del palazzo provinciale i direttori e responsabili delle Caritas del territorio, insieme al delegato regionale della Caritas del Lazio, Angelo Raponi. Pompeo, insieme ai funzionari dell’Ente, ha consegnato i fondi raccolti dalla Provincia e dai dipendenti, per un importo complessivo di 50.000 euro tra contributo diretto (20.000 euro) e buoni pasto devoluti dal personale dell’Ente (30.000 euro). Risorse, queste, che sono state affidate direttamente alle Caritas per aiutare persone e famiglie in difficoltà.
Per la Caritas di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo c’erano il direttore don Akuino Toma Teofilo; il direttore aggiunto Maria Rosaria Lauro e il responsabile della promozione Caritas, Giuseppe Lauro. In particolare, alla Caritas diocesana è stato devoluto un contributo pari a 8530 euro e sono stati consegnati 1795 buoni per un valore complessivo di 12565 euro.
Ha affermato Pompeo: «È un progetto che sin dall’inizio dell’emergenza ci è stato molto a cuore: quello, cioè, rivolto alle Caritas del territorio per aiutare famiglie e cittadini che vivono in situazioni di disagio e di difficoltà, soprattutto in uno dei momenti più bui del nostro Paese a causa dell’emergenza Covid».
Carla Cristini